Attività

Home / Attività


Attività

Di seguito riportiamo le molteplici attività svolte dai volontari all’interno dell’Associazione.

Emergenza sanitaria

download

La P.A. Humanitas Firenze Nord svolge l’attività dell’emergenza sanitaria per mezzo di proprie ambulanze in convenzione con la Centrale Operativa 118 Firenze Soccorso con uno stand-by di 12 ore, dalle 8.00 alle 20.00, durante il quale la nostra ambulanza prende il nome di Delta 12. Fuori dall’orario di convenzione l’Associazione fornisce spesso un’ambulanza estemporanea denominata BLS (nel caso di ambulanza di primo soccorso) o Ordinaria nel caso di ambulanza per i trasporti non urgenti. L’Associazione fornisce ambulanze adeguatamente equipaggiate anche per eventi sportivi e manifestazioni organizzati da privati e dagli enti locali.

Trasporti ordinari

download (1)

L’Associazione svolge trasporti e dimissioni verso e dalle strutture ospedaliere e ambulatori con ambulanze e pulmini attrezzati. Questi servizi, denominati comunemente “codici bianchi”, sono gratuiti – previa ricetta medica – per persone non deambulanti. Si consiglia di prenotare con anticipo contattando l’Associazione.

Protezione Civile

protezione

Con Protezione Civile si intendono tutte le strutture e le attività messe in campo dallo Stato per tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi. Il Gruppo di Protezione Civile dell’Associazione svolge corsi ed esercitazioni ed è presente a manifestazioni, eventi sportivi e calamità naturali. La P.A. Humanitas Firenze Nord ha partecipato al terremoto dell’Aquila del 2009.

Servizi sociali

download

Ogni giorno accompagniamo portatori di handicap dalle proprie abitazioni ai vari istituti di rieducazione e socializzazione dove svolgono le loro attività. Al termine della giornata i ragazzi vengono riportati nelle proprie abitazioni. Questo servizio sociale è convenzionato con il comune di Firenze. Un altro servizio che l’Associazione svolge è il trasporto di pazienti che hanno necessità di fare la dialisi, dalle loro abitazioni agli ospedali e viceversa.

Banco alimentare

download (3)

L’Associazione collabora con il Banco Alimentare della Toscana. Tutti gli anni nel mese di novembre viene organizzata la giornata della colletta alimentare durante la quale i volontari all’interno dei supermercati raccolgono tutti i prodotti che i cittadini acquistano per donare ai poveri. Le tonnellate di alimenti raccolti vengono depositate in un magazzino a Calenzano e per tutto l’anno i volontari consegnano i prodotti ai più bisognosi.

Servizio Funebre

logo

L’Associazione ha stipulato una convenzione con OFISA per garantire un servizio funebre di alto livello ed economico a tutti i nostri soci: infatti per gli associati sono previsti sconti e agevolazioni per l’organizzazione dei funerali.  Di seguito riportiamo il link del sito: www.oftspa.it

 Donazione sangue e midollo

download (1)

L’associazione promuove la donazione del sangue e del midollo osseo collaborando con ANPAS e ADMO nella propaganda di queste attività; si sta impegnando nell’organizzazione di un gruppo donatori, aperto anche ai non volontari, con tale intento.