Chi siamo

Home / Chi siamo


Chi siamo

L’Associazione di Pubblica Assistenza Humanitas Firenze Nord nasce nel 1981 da una sezione dell’Humanitas Firenze e svolge la sua attività nell’ex quartiere 8 (attuale quartiere 1), la zona di San Jacopino e delle Cascine.

Nel 1982 è tra le prime Associazioni fiorentine ad istituire il servizio di ambulanza attrezzata con medico rianimatore a bordo. Altro punto importante per l’Associazione è sempre stato quello della formazione dei propri volontari e dei cittadini. I corsi di addestramento svolti all’interno dell’Humanitas Firenze Nord si sono caratterizzati da sempre per il grande impegno degli istruttori, sempre tutti volontari dell’Associazione, di cui alcuni con la qualifica di Formatore Regionale secondo la L.R. 25/2001, o specialisti di particolari settori.

Uno dei grossi problemi che ha dovuto affrontare l’Associazione, e che purtroppo non ha ancora definitivamente risolto, è quello della sede: dai circa 15 mq della prima stanza all’interno del circolo Pescetti siamo passati nel 1983 al seminterrato di via Paisiello 18 sotto la sede del Consiglio di quartiere, poi nel 1991 a tutta la palazzina e sembrava di aver raggiunto, insieme al piazzalino di via Paisiello e all’ambulatorio di via Ponte alle Mosse, il massimo possibile. Ma nel 1995 arriva lo sfratto dalla sede, la soluzione provvisoria in via Vivaldi, lo sfratto dall’ambulatorio e l’impossibilità economica di riaprirne un altro. Poi nel 1997 la sede in via Ponte alle Mosse, inizialmente due fondi a cui poi se ne aggiunge un terzo, e un’altra volta ci sembrava di essere quasi a posto, ma arriva lo sfratto dal piazzalino e quindi, vista la non facile reperibilità di spazi nella nostra zona si arriva alla situazione attuale con la necessità di cercare tutte le sere un parcheggio per i mezzi dei sociali.

Nel 2010 una svolta importante ha portato l’Associazione a compiere una radicale ristrutturazione dell’attuale sede con stanze più accoglienti per i volontari e per i soci, riuscendo inoltre a prendere i affitto alcuni locali adiacenti.